Storia di una borsa: Lady D, Lady Dior

Posted by: admin

febbraio 19th, 2019 >> Blog borse donna

La maison Dior nasce a Parigi, nel 1946 fondata da Christian Dior. Tristemente il fondatore morì dopo soli 10 anni di gestione a causa di un infarto.

Ma quello che fece Christian Dior oltre 70 anni fa, fu creare non una semplice casa di moda, ma un vero e proprio impero, non solo di ricchezza ma anche di stile. Dior è un pilastro della moda, un brand che ha vissuto la storia, e ha fatto la storia, divenendo fonte di ispirazione di altre maison e di tanti stilisti.

A guidare la maison Dior si sono susseguiti grandi stilisti come Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e infine la grande venuta di una donna, la prima a salire sul trono, Maria Grazia Chiuri.

La it bag Dior: la Lady

Nel 1995, la first lady francese, Bernardette Chirac, chiese alla maison Dior una borsa da poter donare alla Principessa Lady Diana, in occasione della sua visita a Parigi.

Ph: Dior

La maison, al tempo sotto la guida di Gianfranco Ferré, propose una borsa non ancora resa pubblica, chiamata all’epoca Chouchou. Ideata nel 1994, questa borsa nasce dalla volontà di dare vita a qualcosa che fosse fortemente iconico e che rappresentasse in tutto e per tutto l’identità della maison Dior, che fosse riconoscibile.

Ecco che prende forma Chouchou: una rottura con la moda dell’epoca. Da portare a mano, piccola, audace, elegante, fuori dagli schemi.

Quando la borsa venne presentata a Lady Diana, la sua reazione fu scontata: la principessa si innamorò letteralmente della borsa Dior.

In ogni occasione era possibile vedere Lady D in compagnia della sua inseparabile borsa, ed è così che diventò un’icona e il suo successo fu inevitabile. Ecco che la Chouchou, due anni dopo dalla sua creazione, fu ribattezzata Lady Dior!

Una volta lanciata sul mercato la Lady Dior andò a ruba.

Ma non solo Lady Diana fu il volto di questa borsa, altre donne l’hanno rappresentata: Monica Bellucci, Carla Bruni, la meravigliosa Marion Cotillard, musa ispiratrice dal 2008.

Questa borsa è ormai una delle punte di diamante della maison Dior: non c’è donna che non l’abbia desiderata almeno una volta, icona di stile ed eleganza la Lady affascina chiunque.

Con la sua forma quadrata, di dimensioni contenute, da portare a mano. Le sue linee sono semplici, e si combinano in perfetta armonia.

La sua identità è costruita su aspetti emblematici della maison. Una di queste è sicuramente le impunture Cannage, tipico di Dior, formate da una rete di cuciture oblique e perpendicolari, che formano cuscinetti di pelle trapuntati.

La sua impugnatura ad archetto dona eleganza e femminilità alla borsa, da portare tassativamente a mano.

I charm che adornano la Lady sono a tutti gli effetti dei gioielli: vengono infatti ricoperti di un sottile strato di oro. Appese a uno dei manici, le lettere D-I-O-R pendono tintinnando.

Ph: Dior

Lady Dior viene prodotta in tre dimensioni: piccola, media e grande.

La pelle nera è la sua veste tradizionale, ma agli stilisti che si sono susseguiti alla guida della maison, hanno sempre dimostrato tanta fantasia nella scelta dei tessuti e delle fantasie con le quali riprodurla.

Dior Lady Art

Dal 2017 sotto la guida della Chiuri, ogni anno viene lanciato il progetto artistico Dior Lady Art, che ha visto e vede la partecipazione di numerosi artisti di fama mondiale che hanno dovuto interpretare la Lady secondo la loro visione.

Per il 2019, terza edizione del progetto, Maria Grazia Chiuri ha voluto che a partecipare fosse un team di sole donne: undici artiste provenienti da tutto il mondo che hanno rivisitato la Lady secondo il loro punto di vista e secondo il loro concetto di arte, utilizzando differenti materiali, tra cui corde, catene, oro, lenti, roccia e pietre… Una collezione tutta da scoprire!

Lady Dior

ph: Dior

Ph: Dior

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on martedì, febbraio 19th, 2019 at 16:41 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>