Storia di una borsa: la Speedy di Louis Vuitton

Posted by: admin

dicembre 19th, 2018 >> Blog borse donna

La must have per antonomasia, l’icona della maison Louis Vuitton, la it bag desiderata dalle fashion victim e tanto amata dalle celebrità: la Speedy.

Il famoso bauletto, difficilmente chiamato con il suo nome, nasce negli anni ’30. Louis Vuitton riprende la forma della sacca Keepall riducendone le dimensioni: nasce così la Speedy 30.

Speedy 30
Ph: Louis Vuitton

Inizialmente il suo nome era Express: per sottolineare che il modo di viaggiare della società era in fase di cambiamento, in evoluzione. Tutto era più veloce e indirizzato verso il futuro.

La prima star a innamorarsi della Speedy è Audrey Hepburn, che addirittura nel 1965 chiede alla maison una versione personalizzata, più piccola di quella al tempo in commercio: nasce così la Speedy 25.

Audry Hepburn con la Speedy 25
Ph: PInterest

La stampa monogram a due iniziali LV era il tratto caratteristico di questa borsa: cucita a mano, solo per i manici ci vogliono 18 passaggi, non è in pelle. Il materiale con cui è progettata è studiato per essere impermeabile e allo stesso tempo ripiegabile.

Ma non solo per il monogramma e le cuciture perfette, questa borsa si caratterizza anche per il lucchetto progettato per chiudere in tutta sicurezza la zip.

Con il passare degli anni la It Bag ha subito numerose modifiche e ha visto nascere numerose varianti: al momento in commercio è possibile trovare la Speedy in 5 modelli differenti che si differenziano per grandezza.

Inoltre sono disponibili anche in fantasie diverse come la Damier Ebene e la Damier Azur.

Non si contano le edizioni limitate o speciali prodotte in collaborazione di stilisti e artisti provenienti da tutto il mondo.

Marc Jacobs fu l’autore di numerose collaborazioni artistiche, quando era alla direzione artistica del marchio, come con lo street artist Stephen Sprouse, che nel 2001 realizzò la Monogram Graffiti.

Va citata anche la collaborazione con l’artista Takashi Murakami che creò una serie di varianti multicolor del monogramma LV.

Murakamy Style
Ph: Pinterest

La Speedy ha fatto la storia: sono più di 80 anni che questa borsa è in commercio ma non sembra invecchiata di un anno. E’ sempre attuale, sempre desiderata, la si abbina con tutto, e tra le it bag del momento.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on mercoledì, dicembre 19th, 2018 at 12:02 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>