Storia di una borsa: la Jackie-O di Gucci

Posted by: admin

maggio 6th, 2019 >> Blog borse donna

Ph: Gucci

La it Bag di casa Gucci quale sarà? La Jackie-O!

Questa borsa nasce nel 1950 è il suo primo nome fu Constance.

Nonostante i suoi 69 anni di età, questa borsa si conferma una must have soprattutto per le dive Hollywoodiane.

Ma come nasce questa borsa e com’è diventata un’icona?

 

Dopo 10 anni dalla sua creazione Constance cambia nome: in onore della ex first Lady Jacqueline Kennedy Onassis viene ribattezzate Jacky-O.

La signora Onassis era un’amante di questa borsa: venne infatti spesso immortalata in sua compagnia in diversi eventi e occasioni.

La ex First Lady non è famosa solo per i tristi eventi che hanno segnato la sua vita, ma anche perché è sempre stata un esempio di stile ed eleganza, di raffinatezza e sobrietà.  Fu inevitabile che Jackie Onassis si innamorasse di questa borsa.

 

Le caratteristiche:

Dalla forma trapezoidale arrotondata in canvas con il logo Gucci, la Jackie-O si caratterizza per la parte centrale della borsa che presenta una fibbia che risalta sul nastro con i colori iconici di Gucci, in verde e il rosso.

Ph: Gucci

La borsa ha una tracolla che avvolge la spalla rendendola comoda e pratica, adatta anche a tutti i giorni e non solo alle occasioni speciali.

Ma la Jackie O si evolve nel tempo, non rimane statica, e va incontro alle esigenze delle donne moderne.

L’evoluzione:

I direttori creativi della casa Gucci sono cambiati nel tempo, ma a lasciare il segno sono stati due in particolare.

Lo stilista statunitense Tom Ford è il primo che negli anni ’90 decide di dare un tocco diverso alla Jackie-O.

Cambia il nome, presentandola solo come Jackie, le dà un volto nuovo realizzando la borsa con materiali e colori ma utilizzati prima, addirittura utilizzando anche l’oro.

A Tom Ford Gucci deve molto: è stato in grado di restituire a Gucci il suo ruolo nel mondo della moda, riportando il brand al lustro iniziale.

Ph: Gucci

Successivamente, la stilista Frida Giannini gli succedette, e anche lei decise di dare un nuovo volto alla Jackie. Cambia anche lei il suo nome ribattezzandola New Jackie e la rende più grande, non solo di fama ma anche di taglia, proponendola in due dimensioni, media e grande.

Aggiunge dei dettagli alle linee sobrie dell’iniziale Jackie-O, la rende più morbida, aggiunge piccole nappe arricchite da dettagli in bambù, aggiungendo impunture sul bordo inferiore rigorosamente lavorate a mano.

Ma la creatività di Frida Giannini non si ferma qui, e spesso ripropone differenti versioni della New Jackie.

Ph: Gucci

Un’icona di stile che non si estinguerà mai, e che ha fatto un pezzo della storia della moda, continuando tuttora a farlo.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on lunedì, maggio 6th, 2019 at 12:29 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>