Viaggio per il weekend? Ecco come scegliere la valigia giusta.

Posted by: admin

aprile 24th, 2019 >> Blog borse donna

Pronti a partire per i primi weekend fuori porta?

Con l’arrivo della bella stagione chiunque ha voglia di fare un breve viaggetto anche solo per staccare un po’ la spina.

Per quanto sia un giorno felice, preparare la valigia richiede una dose di determinazione, convinzione e tanta preparazione psicologica per valutare e selezionare tutti gli outfit da portare con sé.

Ma veniamo al problema principale… Che valigia porto?

Valigia morbida, rigida, semirigida, grande, media, con le ruote o senza?

Le domande sono numerose, e chiaramente è tutto proporzionato al numero dei giorni di viaggio e al mezzo di trasporto che si sceglie.

Il viaggio in aereo è forse uno dei più complessi per la scelta della valigia perché sono in ballo numerose variabili: bagaglio a mano o in stiva, peso e misure della valigia e materiale di cui deve essere composta.

Le restrizioni e le regole da rispettare per i viaggi in aereo sono numerose: ogni compagnia aerea tende ad avere le proprie regole, ma in linea generale se si tratta di bagaglio a mano dipende dalle misure accettate dalla compagnia con la quale si viaggia, ma si parla comunque di dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda il bagaglio da stiva, anche per questo ci sono da rispettare delle dimensioni e il peso. In linea generale è consigliato scegliere una valigia rigida. Questo perché il trasporto dall’aeroporto all’aereo e, il successivo carico in stiva non viene effettuato con eccessiva attenzione, quindi la vostra valigia sarà sballottata ampiamente. Per evitare che possa aprirsi o distruggersi, l’ideale è scegliere una valigia rigida in propilene, materiale quasi indistruttibile ma più pesante. Il policarbonato se al 100% garantisce leggerezza, e resistenza agli urti, se è misto con ABS o altro, resta leggero ma perde in resistenza.

Ph: Samsonite

Ph: Roncato

Viaggio in treno o in auto

La cosa positiva di viaggiare in treno o in auto è che il vostro bagaglio resterà per tutto il tempo con voi. In questo caso potrete optare per valigie semirigide o morbide, con o senza rotelle.

Per le valigie semirigide i materiali più utilizzati sono il nylon o il poliestere, risultano più morbide e sono impermeabili.

Alcune marche di valigie, utilizzano il nylon di tipo balistico, molto resistente all’usura ma molto più pesante rispetto ai materiali sopracitati.

Ph: Manor

Per il treno, la scelta del trolley potrebbe essere la più comoda, perché potrete spostarvi senza eccessivo ingombro all’interno della stazione.

Se viaggiate in macchina sono numerosi i borsoni che potreste scegliere: occupano meno spazio, e l’estetica è forse più curata. Sono disponibili in materiali come tela, plastica, ma anche in pelle. In genere sono dotati di numerose tasche che garantiscono ordine e praticità.

 

Ph: Roncato

Ph: Napapijri

Per quanto riguarda la scelta del colore, è preferibile scegliere colori scuri: nero, blu, marrone, grigio o un bel bordeaux. Non solo per una questione di estetica, ma anche perché in caso di graffi, usura o sporcizia si noterà di meno.

Le valigie di colori vivaci o con disegni a lungo andare potrebbero stancarci, quindi è preferibile optare per qualcosa di più neutro.

Se proprio siete indecisi, o volete rinnovare le vostre vecchie valigie, si trovano sul mercato numerosi set da viaggio, che comprendono valigie di diverse dimensioni e forme.

Come per le borse, anche il mondo delle valigie è molto ampio e articolato, dalle marche ai modelli, di scelta ce n’è davvero tanta!

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on mercoledì, aprile 24th, 2019 at 15:10 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>