Storia di una borsa donna: la Kelly di Hermès

Posted by: admin

gennaio 14th, 2019 >> Blog borse donna

Questa famosa maison nasce nel lontano 1837 come selleria; fondata dal Thierry Hermès, inizialmente si occupava di bardature e finimenti da cavallo.

Gli eredi della maison, spostarono la bottega in quella che adesso è tuttora la sede principale e il quartier generale di Hermès: Rue du Faubourg-Saint-Honoré. Solo negli anni 20 il marchio iniziò a produrre capi in pelle di daino, e da qui l’escalation nel mondo delle grandi griffe di borse.

La Kelly di Hermès è una delle borse più desiderate del mondo. Non parliamo di una semplice borsa, ma di un simbolo di classe ed eleganza, ma anche di ricchezza. Per ottenerne una, oltre all’attesa che può essere anche di un anno, si parla di una cifra che parte da 5.000 €. Ma ne vale la pena!

Ph: Hermès

Interamente lavorata e cucita a mano, viene assemblata solo con pelle e cuoio di alta qualità. Tempo impiegato? 20 ore circa.

Le sue linee semplici e pulite, la struttura trapezoidale, il manico ad arco e il cinturino con la fibbia sono i tratti distintivi di questa magnifica borsa.

Ph: Hermès

Ma come nasce? Fu inizialmente studiata come borsa porta sella, nel 1937, destinata alle battute di caccia. Ne furono poi ridotte le dimensioni, trasformandola e rendendola la borsa più elegante e amata nel mondo.

La handbag ebbe un immediato successo, fu subito apprezzata, ma solo 20 anni dopo ci fu la svolta.

Nel 1956, una delle attrici più belle e famose del cinema hollywoodiano, nonché neo principessa di Monaco, la fantastica Grace Kelly, si innamorò di questa borsa. Dopo trattative con la corona, il fiore all’occhiello della casa Hermès cambiò nome diventando “Kelly”.

Ph: Pinterest

La storia vuole che questa borsa ottenne il suo meritato successo in quanto la neo principessa la utilizzasse, viste le grandi dimensioni, per nascondere la sua gravidanza. Fortunatamente per Hermès, fu pubblicata una foto sulla copertina di Life della principessa con la sua inseparabile borsa, rendendo la Kelly come oggi la conosciamo: un’icona di classe ed eleganza.

Nel tempo sono state proposte al mercato 7 diverse misure di questa borsa: la mini Kelly e la Kelly 32 sono in assoluto i modelli più amati dalle star, e vengono prodotte nei materiali più disparati, dalla pelle di lucertola a quella di coccodrillo.

Ph: My Luxury

Ma la Kelly sarebbe stata altrettanto famosa se Grace Kelly non l’avesse scelta? Non possiamo sicuramente saperlo, ma questa borsa è un’icona, non solo della maison Hermès, ma della storia delle borse nel mondo.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on lunedì, gennaio 14th, 2019 at 10:00 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>