Borsa donna: la storia dell’accessorio femminile per eccellenza

Posted by: admin

luglio 9th, 2018 >> Blog borse donna

E’ un oggetto fondamentale nella vita di tutti i giorni e negli anni è diventato un simbolo legato alla moda e attraverso il quale esprimere la propria personalità.

La storia della borsa ha origini antiche che risalgono addirittura all’epoca preistorica. Gli uomini primitivi idearono le prime borse,  per trasportare utensili e armi per la caccia, e si realizzavano accartocciando le pelli di animale. In seguito, dopo l’avvento della moneta, la borsa si diffuse sopratutto per gli uomini.

E’ in epoca medievale che la borsa entra ufficialmente tra gli accessori legati alla moda grazie alla creazione di alcuni modelli diversi tra loro: la borsa da portare alla cintura, la borsa a tracolla e la borsa da portare a mano che anticipa quella che oggi è la pochette.

Nel tempo poi le borse vennero realizzate con materiali più resistenti o preziosi: cuoio, raso, velluto e arricchiti con dettagli quali pietre preziose, nastri ecc…

Durante il periodo tra l’800 e il ‘900 la donna iniziò ad assumere un ruolo sempre più indipendente, trasformando la borsa nel simbolo della sua emancipazione. Man mano la borsa acquistò sempre più importanza partendo anche dal fatto che gli abiti femminili si modificarono nelle varie epoche e diventando sempre più leggeri e meno pratici.

E’ a partire dagli anni 50 che la borsa si propone come accessorio, non solo per la sua utilità.  Da questo momento viene visto come un elemento di design moderno e ricercato grazie alla versione più famosa di Kelly, la borsa di Hermes che si ispira all’elegante Grace Kelly.

Oggi la borsa da donna nasce dalla lavorazione artigianale delle pelli più pregiate e diventa un accessorio prezioso, ma pratico, che accompagna la quotidianità e offre l’opportunità di trasformare i propri look a seconda dell’occasione.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on lunedì, luglio 9th, 2018 at 18:02 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>