Come mantenere perfette le tue borse in pelle?

Posted by: sara

febbraio 25th, 2014 >> Blog borse donna

borsa in pelle

Acquistare una bella borsa in pelle è un’ investimento che dura nel tempo se riusciamo a mantenerla in ottime condizioni nonostante l’uso quotidiano.
Allora come fare perchè la pelle rimanga pulita e inalterata nel tempo?

La pulizia delle  borse in pelle può essere rischiosa, e se non si sta attenti, è facile trasformare una borsa salvabile in una perdita totale. Quindi,bisognerà trattare la borsa con cura e testare sempre il prodotto da utilizzare in un area non visibile prima.
Qui parleremo principalmente delle borse in pelle. Vinile e plastica sono materiali semplici da pulire con acqua e sapone neutro. Per borse realizzate con materiali esotici , come il pitone, non è il caso invece di usare il fai da te 🙂

Quando puliamo la borsa in vera pelle, ricordiamo che una volta era un’animale vivente. Dunque la  pelle degli animali ha bisogno di respirare. Se si “soffoca” la borsa con il detergente sbagliato, o una macchia si impregna nella pelle, la pelle si secca. Per questo motivo , è importante stare alla larga della maggior parte dei prodotti in particolare quelli che sono a base di petrolio ma anche l’acqua mescolata a detersivi rischierebbe di macchiare ulteriormente la nostra borsa . E ‘ inoltre importante pulire la borsa in pelle con un panno che non si sfalda. Meglio usare un batuffolo di cotone e  non usare panni di carta bagnati.

E’ più facile pulire la borsa prima che diventi troppo sporca, quindi cercate di “rinfrescare”  la  borsa  regolarmente. Il modo migliore per farlo è usare il latte detergente e batuffoli di cotone da passare direttamente sulla macchia.  Bisognerà poi prestare particolare attenzione alle zone della borsa che più spesso si  toccano , come la maniglia e la chiusura, e tutte quelle parti che si toccano con le mani e risultano quindi unte. E’ anche una buona idea trattare la borsa periodicamente con una crema idratante specifica per borse in pelle.

dettagli_borse_in_pelle

Se dobbiamo pulire una grande macchia, non disperiamo. In generale se parliamo di macchie, si fa riferimento a due tipi di macchie: macchie di umido (che contengono acqua) e le macchie secche (che devono essere rimosse con  il lavaggio a secco ). Le macchie di umido sono ad esempio quelle di sugo e possono essere rimosse in casa mentre quelle secche , tipicamente macchie grasse causate da olio , vernici, cere o rossetto avranno bisogno di attenzione professionale.
Se trattiamo una “macchia fresca” riusciremo più facilmente a debellarla, ma in generale una pulizia, della borsa in pelle, di successo può richiedere diversi tentativi.

Un’altra idea per le macchie meno impegnative potrebbe essere quella di usare la gomma da cancellare passandola con delicatezza naturalmente.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
This entry was posted on martedì, febbraio 25th, 2014 at 15:00 and is filed under Blog borse donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>